L’Associazione dello Sportsystem organizza, collabora e promuove opportunità di formazione per mantenere vivo e competitivo il tessuto industriale del Distretto.

Di seguito le opportunità al momento disponibili.

 
banner-sts.png
 

Sportystem Talent School

 
L’Associazione dello SportSystem e Imprenditoria del Montebellunese e Asolano vuole rilanciare e supportare il Distretto con dei corsi di formazione per occupati e disoccupati, atti a creare figure professionali che a poco a poco stanno esaurendosi e diventano ogni giorno sempre più rare e difficili da trovare, ma che sono fondamentali per mantenere vivo e attivo l’indotto del territorio.
— Il Presidente e Consiglieri

 
 

I corsi

 Gli insegnamenti sono organizzati per moduli e livelli ed hanno lo scopo di poter essere frequentati anche singolarmente. Essi sono stati identificati in seguito ad indagini condotte direttamente con le aziende del territorio e vogliono rispondere alle reali esigenze delle stesse. Sono previsti i seguenti moduli (la cui durata e frequenza può variare in base alla complessità dell’insegnamento ed alle richieste da parte delle aziende): Design calzature; Modelleria base; Modelleria avanzata CAD 2D; Orlatura; Montaggio e assemblaggio calzature; CAD 2D base Rhinoceros; CAD 3D avanzato Rhinoceros; Scansione 3D e reverse engineering; Prototipazione rapida; Modellista forme; Materiali e tecnologie.

Il team

Con questo fine il gruppo "CRISPINO 2020", composto da designer, modellisti e professionisti della zona ed altamente specializzati nel settore, su mandato dell'Associazione e in collaborazione con il Politecnico della calzatura di Strà, si mette a disposizione per formare quelle figure professionali necessarie alle aziende del territorio come: Orlatrici, Modellisti, Designer, Tecnici della calzatura, permettendo di conservare ed allo stesso tempo tramandare il know-how di questo territorio .

Per informazioni riguardanti le date, i costi e le iscrizioni ai corsi, contattare la segreteria dell’Associazione dello Sportystem

 
 
cartolina per sito.png
 

Master Circular Design

 
L’Associazione dello SportSystem e Imprenditoria del Montebellunese e Asolano vuole stimolare il percorso di avvicinamento delle nostre imprese ad un modello organizzativo e produttivo circolare. Attravero il patrocianio del primo master universitario in Italia sviluppato per formare professionisti della progettazione circolare vogliamo dare un segno concreto dell’impegno in questo campo.
— Il Presidente

 
 

Il Master

 Master annuale di I livello in Circular Design - Progettazione e strategie d’innovazione per l’economia circolare, pensato per chi è coinvolto nella progettazione, nella valutazione e nell’acquisto di prodotti, servizi ed elementi comunicativi. Verranno svolti seminari, workshop, project work, analisi di casi studio e visite aziendali.

Il master si articola in tre moduli (basic, product e visual) e prevede un periodo di stage. Le lezioni si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato.

Il master in design per l’economia circolare è promosso dall’Università Iuav di Venezia e nasce da un’idea di Laura Badalucco (docente di design e direttore del corso di laurea in Disegno industriale e multimedia) e di Alessio Franconi (designer e dottorando in Circular Design).

Per informazioni: www.mastercirculardesign.it